Il mio sciamano

Image

 

Certe presenze rimangono nella vita oltre la vita. Ti ho conosciuto che sembravi uno sciamano, coi capelli lunghi e lo sguardo luminoso. Non sapevo ancora nulla di te, ma mi fidavo perché eri il sorriso di mia sorella, quello che non vedevo più da anni. Ammetto che ti ho trovato strano e che mi sono anche tanto preoccupata, temevo che non saresti rimasto, che a breve ti saresti perso dietro qualcosa di nuovo. E invece hai messo le radici nelle nostre vite, tu, libero ed errante, ci hai trascinato nel tuo mondo e abbiamo conosciuto forme nuove per conoscerci e per amarti.
Al tempo la mia vita e quella di mia sorella si somigliavano in maniera impressionante, nostro malgrado e a nostra insaputa, fuggivamo da matrimoni insoddisfacenti e castranti e non ce lo eravamo nemmeno detto. Vivevamo le nostre nuove storie con uomini tanto più grandi di noi, cambiavamo le regole e addoloravamo la convenzionalità materna con la nostra ribellione.
Come era immaginabile non saresti stato accettato facilmente da mamma e papà, per un milione di motivi. Sorrido ancora a pensare a quello che avevamo rinominato lo “Sporting Hotel”, che altro non era che la tua macchina, parcheggiata vicino il piccolo campo sportivo di paese, dove avevi dormito per fare una sorpresa a V. e ancora a casa non potevi entrare.
La macchina era effettivamente la tua casa, non perché ci abitassi, ma perché per te è sempre stata fondamentale, una tua estensione, non ci permettevi di darti il cambio nei lunghi viaggi e non ammettevi di viaggiare se non con lei.
E cantavamo, tanto, insieme, con le controvoci, mentre volavamo verso il Salento e tu ogni tanto eccedevi e io ti facevo facce di disapprovazione dallo specchietto retrovisore e ridevamo e non ti addormentavi, ma quella del sonno era solo una scusa.
Le nostre chiacchierate piene di lacrime sul divano, quando eri pronto ad ascoltarmi e aiutarmi per l’ennesima sconfitta del cuore, ma tu mi sorridevi pacifico, mi prendevi il viso tra le mani e mi baciavi la fronte. Per me sei stato fratello, padre, amico. E mi mancano le tue mani rassicuranti che tanto amavo fotografare, mi manca quel tuo accento che hai tenuto nel passaggio da una città all’altra rotondo e un po’ comico, mi manca farti arrabbiare quando trovavo somiglianze assurde e improponibili per la piega che prendevano i tuoi capelli. Quei capelli lunghi da sciamano li avevi abbandonati non troppo dopo la nostra conoscenza, per il lavoro, per le convenzioni. Ed era amaro ricordarti ribelle quando infine scomparvero del tutto dietro gli effetti della kemio.
Amavi giocare, hai sempre giocato, con le parole, con la cultura sconfinata che avevi che non c’era verso di batterti a trivial e amavi anche vincere, come un bambinone ti brillavano gli occhi e ci facevi la linguaccia a ogni vittoria.
Volevi vincere anche quell’ultima partita, ma stavolta la tua grande conoscenza della storia, della geografia, non bastavano. Non è bastata nemmeno la tua voglia di vivere e di lottare. E io voglio solo cancellare quel momento in cui le cure avevano modificato il tuo carattere, spazzato via la pace che avevi e sapevi infondere. Io mi tengo il tuo sorriso, mi tengo gli occhi strizzati al sole e le tue mani attorno al viso, che io lo so, ci sono ancora, per me.

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

# I Feel Betta

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

SLACCESCARPATE

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

