Lezioni di nuoto

6631264131_29dc35349d_b

Mi fisso le mani mentre non so cosa stia succedendo dentro me. La percezione netta di qualcosa da mettere a posto senza averne i mezzi. Il freddo si propaga nelle vene e non so dargli una spiegazione razionale e logica. Di mille parole che ho detto a P., quasi dicendole a me, non resta che un castello di sabbia travolto da un’onda. Restano i se, tutti in fila, serrati davanti a me, e mi fanno paura e non ho nessun conforto. Oggi, che ne avrei bisogno infinito.
Ci rinuncio, ogni tanto devo concedermi di lasciare tutti i sorrisi di difesa e quegli incoraggiamenti che da sola mi do per passare oltre, per non cadere. Ma la pelle ha bisogno di ricrescere e non posso fare finta che tutto vada bene mentre questo freddo mi sta attanagliando. No, oggi non ce la faccio e non mi importa di guardare al sole, alle cose che oggettivamente dovrebbero farmi stare meglio. Voglio arrabbiarmi come una bambina a cui manca un giocattolo, anche di fronte ad altri 10.
Mi metto in quell’angolo, quello di V. nella camera di mamma e papà, dove nessuno verrà a chiedermi perché e come.
Mi infastidisce la presenza petulante di chi si crede simpatico, mi sento intollerante verso chi cerca di entrare nella mia vita quando io non lo voglio. Dovrei smettere di essere empatica e accondiscendente, mi faccio male, continuo a farmene non so quanto coscientemente.
Arriverà finalmente il giorno in cui potrò sentirmi io quella vincente, quella che presta il sorriso al mondo perché ne ha in eccesso. Anche se a volte mi sento stanca di questa attesa, un’attesa ricoperta di vatuttobenesonofortevatuttobene. No, oggi non voglio esserlo, forte.
Voglio sentirmi protetta, curata, abbracciata, coccolata, voglio essere bambina e scaricarmi di dosso tutte le responsabilità e gli obblighi. Chiudere gli occhi e lasciarmi andare, come stare a galla sul pelo dell’acqua, non dovendomi per forza preoccupare della corrente. E invece mi sento come in quel momento in cui papà mi dice, “Dai, arriviamo fino alla torre!” e io la guardo lontana e piccola, ma non ho il coraggio di dire “Papà io non ce la faccio, io voglio stare qua” e gli sto dietro seguendo il respiro, concentrandomi sul movimento dell’acqua, nuotando come meglio posso per arrivare fino lì e non deludere le aspettative, per farlo sorridere soddisfatto delle lezioni apprese. Ma a me manca il fiato e le braccia mi fanno male e a tratti ho paura di quelle ombre sotto di me che sembrano volermi prendere una gamba e portarmi giù. Mentre lui va molto più avanti di me e non posso chiedergli di aspettarmi per non perdere il fiato, il ritmo, la concentrazione, per non deluderlo. Prima o poi ci arrivo alla torre, te lo giuro, ma oggi fammi fare una sosta, aggrappata allo scoglio, dove l’acqua è più limpida e posso riprendere fiato. E non rimanere deluso, le lezioni sono servite, sono solo molto stanca adesso.

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

# I Feel Betta

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

SLACCESCARPATE

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

