Qualcosa che somiglia a un lieto fine

​L’adrenalina di un primo incontro, le aspettative che sono state foraggiate da uno scambio intenso di idee ed emozioni. Quel languore che precede il saluto e il porsi all’ascolto con curiosità. Tutti i nuovi incontri sono stimolanti, ascoltare gli altri mi è sempre piaciuto, come aprire un nuovo libro. Cercare di cogliere le sfumature e i dettagli, dare un contorno alla persona.

L’approccio cerco di confinarlo a qualcosa di poco importante, quello che segue è molto più interessante e indicativo.
Quindi ok, il saluto, la prima pagina, poi si va al succo, al denso dei racconti, al delineare i caratteri. E tra le prime cose noto questo fuggire con lo sguardo su due (due) telefoni, ogni cinque minuti. Io, te e i tuoi telefoni. Io mi sono un po’ stancata di essere transigente e giustificare, quindi stavolta non lo tengo un “non sei carino”, mi parte dal cuore, mi sgorga dalla gola in tre parole che bastano, sottolineate dallo sguardo che rimbalza dallo schermo alla tua faccia. E con quelle tre parole ti ho detto: oh cazzo bellino, sei venuto qua per me, ma ci metto un fiato a girare i tacchi e andare a guardare cristalli liquidi a casa mia. E non so se sono arrivata inaspettata alle tue orecchie, ho colto un balzo del petto, seguito da un balbettio di giustificazioni.

Da quel momento è stato tutto inquinato e la mia predisposizione all’ascolto non è calata, ma ha subito la botta facendomi virare verso un atteggiamento critico.
Questa birra sa di marcio, non aiuta, il locale è sicuramente molto tranquillo perché non è frequentato, ma al tempo stesso non è confortevole. Parliamo, non ci sono spazi da riempire, né imbarazzo, ma il punto non è questo. È che tutto rimane sulla superficie, le parole come olio sull’acqua e questo per me non è conoscere una persona, carpirne qualcosa di profondo. Fino a quando non emerge qualcosa che mi riguarda, il mio impegno, anche se messo un attimo in pausa da situazioni personali. E cito la scuola di italiano per stranieri, e oh ma allora sei un’insegnante, e no, non esattamente, allora andavi lì per dargli fuoco. I miei occhi devono essere diventati due lune, è partito un fischio nelle orecchie e ora non so nemmeno bene perché rimango seduta a sorseggiare una Guinness rancida e portare avanti una conversazione. Forse è la mia innata predisposizione a dare un’altra chance (e ancora una), forse la curiosità di capire fino a che punto puoi ancora spingerti.
E per salvare almeno il salvabile propongo di cambio scenario, dove almeno quel che bevo vada giù liscio, di contrasto ai discorsi. Almeno il tepore, contro il freddo del pub precedente, almeno il brusio di fondo della gente, a distrarmi parzialmente. Ci addentriamo in un faccia a faccia sulle dipendenze, scoprendoti pronto a giudicare una dipendenza da droghe leggere e giustificare delle pinte davanti a un bancone, ogni sera. Perché è socialità, allora va bene.
Va bene.
No, non va bene nulla, vado in bagno e finisco due sorsi di birra, prima di emergere sul vialone e mettere un piede davanti all’altro, verso casa. Vuoi accompagnarmi, va bene, la cavalleria non ti manca, almeno quella, tra birre offerte e compagnia fino davanti al cancello. Di sicuro penso che ho sentito abbastanza, ma sei pronto a strafare e a lanciare un’altra invettiva verso chi è nato con un conflitto di sessi e io non sono più disposta ad ascoltarti. Voglio salire questi quattro piani e lasciarti pensare quello che ti pare, provo a spiegarti solo per amore di causa, ti lascio senza parole che non un siano un “Sei una rompipalle” che vuole essere scherzoso e io rincaro con un “Sì, anche odiosa e antipatica. Io sono questa qui. Difendo le cose a cui tengo, e cerco di comprendere gli inferni altrui” al contrario tuo (le ultime tre parole non le dico ma le urlo dentro).
L’unico pensiero, risalendo in casa, è quello di aver perso una serata che avrei potuto impegnare con molto più gusto sotto il piumone, con le mie serie da vedere, i miei gatti (che non hai certo mancato di farmi sapere che non ami particolarmente), un orzo caldo, la mia vita.
E la mia vita non ha bisogno di questa presenza, anche se tu continui a volerci stare, scrivendomi al rientro che è stata una bella serata. Ah sì? Scusa, devo averla trascorsa con qualcun altro.
Mentre chiudo gli occhi penso che sono una persona complessa, che ho dei valori che difendo e in cui credo, che mi piaccio così. Non mi importa di essere come tanti se quel “come tanti” significa superficialità, noncuranza, poca voglia di andare oltre la faccia delle cose. A qualcosa tutto questo è servito, a sapermi stimare di più, a darmi immaginariamente una pacca sulla spalla, mezzo sorriso, a dirmi: “Brava Vi, mi sei piaciuta.”
2 thoughts on “Qualcosa che somiglia a un lieto fine

  1. rodixidor November 6, 2015 at 9:56 am Reply

    Molto ben raccontata, vissuta, condivisa. 🙂

    • LaLetteraVi November 6, 2015 at 10:16 am Reply

      grazie, viverle per raccontarle 😉

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

Le mille e una Tavola

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

Diario di un ninfomane per bene

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

