Leggerezze sostenibili

Ho appena finito di leggere un libro, il secondo in un paio di mesi. E si potrebbe dire che non è niente di speciale. Una me del passato lo direbbe, almeno. Questa me che scrive che è novembre duemilaquindici, ha a lungo trovato le scuse del tempo, degli impegni, la stanchezza, le pulizie e sì, pure le cavallette, per giustificare l’assenza di un libro tra le mani.
Cosa è cambiato? È che a un certo punto, mentre l’estate stava avanzando nella città, ho deciso una cosa. Ho deciso che dovevo smettere di fare cose che non avevo voglia di fare, o che mi costavano troppa fatica e impegno, anche nei casi in cui questa decisione non mi faceva onore.

Il libro che ho appena finito di leggere è “Il desiderio di essere come tutti” di Francesco Piccolo ed è increbile il tempismo con cui certe parole ti scovino, ti vengano a dire: “Hei, cercavo proprio te, proprio adesso!”. Parla di politica, parla della vita attraversata dalla politica e della cronaca italiana nelle sue sfumature, dal rosa al nero, durante il vissuto dell’autore. Il tessuto del libro si è intrecciato con quella mia scelta di qualche mese fa, che mi ha portata a voler riprendere la lettura come spazio mio, a trovare la concentrazione che prima scappava verso facebook, twitter, instagram, candy crush, qualsiasi cosa non mi facesse sentire troppo pesante lo scorrere del tempo libero. Ero un’ipocrita verso me stessa. Mi sentivo giustificata dai miei impegni nel sociale, dal fatto di essere presa dal mio ruolo nella rivista di architettura, da questo o quell’altro incontro, riunione e tutto quello che facevo per sentirmi una persona migliore.
Quando poi spendevo delle ore davanti a un social mi colpevolizzavo, perché avrei potuto leggere piuttosto, o informarmi in maniera sana.
C’è un passaggio del libro che dice che la superficialità ha diritto di esistere, quanto la profondità. Mi stavo sforzando, troppo, di essere profonda, togliendo alla superficialità il suo valore. Non ero consapevole del fatto che la leggerezza era (è) parte fondante anche del mio essere impegnata.
Ho preso le distanze per un poco da tutti quegli impegni che non mi davano modo di stare con me, che rendevano quasi impossibili i tempi morti. Da un poco in qua ho deciso che per riequilibrare ho la necessità di avere tanti tempi morti da potermici annoiare dentro. Non è ancora successo, di annoiarmi. Sono cosciente che sono passata da un estremo all’altro. Mi rendo conto che arriverò a sentire quella vocina gnaulante che chiamiamo coscienza a biasimarmi per non avere più dato spazio a quella che sarebbe la parte migliore di me. O forse, piuttosto, troverò il modo di dosare superficialità e profondità senza dovermi rimproverare nulla.
Intanto domani inizierò un altro libro e questo mi riempie di gioia. Domani preparerò le polpette per una persona che mi fa piacere avere a cena. E nei giorni a seguire starò spesso sul divano, con i gatti intorno a fare quello che in quel momento mi va di fare, anche niente. O andrò a trovare gli amici, passeggerò nel parco, ascolterò musica, guarderò serie TV, risponderò in maniera fitta a messaggi, mail, commenti. Senza sentirmi in colpa, perché questo mi farà stare bene. E poi magari tornerò a informarmi sulle brutture del mondo, a lottare perché chi è meno fortunato di me possa avere i giusti diritti, a frequentare riunioni e incontri d’impegno sociale. Quando questo significherà comunque stare bene. Mentre lo scrivo mi rendo conto quanto possa suonare stonato, egoistico, ma il punto è che (mi permetto questa scodellata di retorica) per fare bene agli altri devi saperne fare prima a te stessa.
Cosa c’entrava la lettura in tutto questo? C’entra con il mio approccio. Non mi andava di leggere perché pensavo di doverlo fare e di dover dare precedenza al libro di un amico, a quello che mi avevano regalato per il compleanno, ai tanti libri non letti che ho in casa. Ho invece abbandonato questo senso del dovere, sono andata a comprare quel libro che io volevo leggere, che mi aveva incuriosita e da lì è stato tutto più facile. E lì ho ritrovato il mio entusiasmo per la lettura.
Per quanto possibile voglio che la mia vita segua questa regola-nonregola dell’abbandono del dovuto a favore del goduto.
2 thoughts on “Leggerezze sostenibili

  1. rodixidor November 5, 2015 at 12:19 pm Reply

    “tanti tempi morti da potermici annoiare dentro” è bellissimo ed esprime con grande efficacia una cosa che pensavo in questi giorni, bello trovare dei sincronismi per caso.

    • LaLetteraVi November 5, 2015 at 1:09 pm Reply

      è che non sempre la noia è qualcosa di negativo, almeno questa è una riflessione che ho fatto di recente. a volte è necessaria per capire qualcosa in più del sé.

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

Le mille e una Tavola

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

Diario di un ninfomane per bene

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

