C’eravamo tanto sposati

Tra la folla, un lampo. Riconoscere una sagoma, un modo di fare.
In un attimo ti chiedi come mai ultimamente la tua vita di tanto tempo fa torni a farti visita senza averlo chiesto.
Ha lo stesso cappotto comprato insieme più di un decennio fa, o forse ne ha comprato uno uguale. I capelli adesso gli scendono sulla fronte, lisci e tendenti al rosso (come sempre). Una gestualità familiare ma persa nel tempo, quel movimento che faceva sempre di scrollare il braccio sinistro per far risalire l’orologio lungo il braccio, sopra il polso.
Un colpo al principio dello stomaco e l’inconscia (forse) decisione di far finta di non vederlo. La lotta dello sguardo, come quando vedi un incidente, un misto tra la voglia di vedere che è successo e quella di nonguardarenonguardarenonguardare.
Eppure dodici anni fa stavamo partendo per il viaggio di nozze. Era proprio lui, ma io non so se sono io, non quella io.
Quella che aveva deciso di cedere a svariati tentativi di corteggiamento all’antica, di portiere tenute aperte, di “entro prima io nei locali per vedere se è il posto giusto per la mia donna”, delle poesie di Prévert, dei messaggi dolci per farmi capitolare. Non sono io che ho deciso di andare ad abitare con lui e poi sposarlo e condividere il suo letto finché divorzio non ci separi. No, il letto ho smesso di condividerlo molto prima, quella sì sono un po’ più io, ma non ancora abbastanza.
Invece lui sembrava perfettamente lo stesso, enorme e rubizzo, impacciato e panciuto, con le guance floride e la psoriasi.
Immaginarmi ancora accanto a lui farebbe ridere se non mi sentissi quasi terrorizzata, mentre uno tsunami di ricordi mi travolge.
La pioggia forte come quasi mai la mia terra offre. I fiori nella cripta. La gente cara intorno a me, uno stranimento che mi ha resa assente per tutta la cerimonia, il pianto di mia sorella che si fondeva in un abbraccio col mio, la consapevolezza che non era commozione, mia sorella mi stava dicendo mille cose in silenzio e io le capivo, ma le avrei capite molto di più un anno dopo.
Quella sua strana abitudine di ridere, portarsi avanti col busto e mettere le mani giunte fra le ginocchia. “Ma perché lo fai?” “Perché sono felice”.
Più che predere marito si trattava di adottare un grande e grosso bambino e forse io non sono mai stata abbastanza brava per fare la mamma, non la sua, almeno.
Stavo sbagliando l’uscita dalla metro per cercare di evitare lo sguardo, mi son sentita meschina e deplorevole, potrei dire di averlo evitato perché ero in ritardo, ma so benissimo che non è così. Sto evitando un pezzo di vita e una me che non riconosco più e non voglio riconoscere mai più.
3 thoughts on “C’eravamo tanto sposati

  1. rodixidor November 24, 2015 at 11:38 am Reply

    Partiti con i peggiori auspici, sarebbe da dire a leggerti

    • LaLetteraVi November 24, 2015 at 12:29 pm Reply

      e troppo ingenua per capirlo. sì.

      • rodixidor November 24, 2015 at 12:39 pm

        ingenui entrambi

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

Le mille e una Tavola

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

Diario di un ninfomane per bene

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

