Che cos’è l’amor

Ufficio, una sciarpa al collo che vorrebbe scaldare più il cuore che questa dolorante gola. Ho tanto, tanto da fare, ma la mia mente si incaglia in una domanda ricevuta poche ore fa per telefono.
Ma tu lo sai cos’è l’amore?
No, non lo so. Non posso spiegarti cos’è l’amore, ma posso spiegarti per cosa vale la pena vivere. Posso dirti quando credo sia importante scoprire se è amore.
Quando ti trema qualcosa dentro, prima di incontrare una persona e mentre siete insieme vuoi guardarla e poter posare le tue mani su di lui, per accertarti che è vero.
Quando insieme si riesce a ridere di cose per cui tanti altri vi guarderebbero come foste bambini stupidi.
E sì, quando si diventa bambini stupidi, che vanno spediti verso le cose senza quasi chiedersi le consenguenze quali saranno, un po’ come smontare il giocattolo per vedere come funziona.
Vedi, è proprio questo, io volevo giocare ancora per vedere come funziona, mentre tu hai la necessità di smontare.
Ma torniamo all’amore, o a quella cosa lì, che ci fa perdere un poco la ragione, che ci porta a stare incollati a un telefono, a qualsiasi mezzo ti possa far sentire più vicino. A quelle cose per cui vale la pena misurarsi palmo per palmo la pelle. Perché mentre mi parlavi della tua vita vedevo la mia, la mia musica, quella dei vecchi cantatutori tristi, ma pure quella dei nuovi: collimava con la tua; i miei sensi di colpa venuti su con la religione imposta erano anche i tuoi; i libri letti e amati, la mania di scrivere, scrivere, scrivere, anche se tu hai scritto un libro e io no. E attraverso quel libro ho visto qualcosa in più di te e ho continuato ad apprezzare e voler capire di più chi sei.
Non c’è razionalità, non ci si può mettere a spiegare con tanto di grafico alla lavagna cosa è l’amore. Ma forse voler avere un contatto con una persona, non volerla perdere, voler condividere, sono le cose che ti portano a verso quell’enorme mistero. Il punto è che bisogna volerle in due queste cose. E sentirne la mancanza, quando non ci sono. Non ci sono trucchi da grande prestigiatore, non ci sono fuochi artificiali che scoppiano di continuo, quelle sono cose passeggere, ma devi aver voglia di andarci oltre e scoprire che il sentirsi compresi e accolti è molto più importante della luce e l’entusiasmo degli incanti pirotecnici. Insomma, io non so rispondere, ma non mi arrendo e vado avanti, perché le definizioni non mi interessano, mi interessa vivere.
2 thoughts on “Che cos’è l’amor

  1. szandri January 4, 2016 at 4:02 pm Reply

    Condivido la tua bellissima risposta a questa domanda.. me la sono fatta anche io tante volte :).

    • LaLetteraVi January 4, 2016 at 4:06 pm Reply

      continuo a farmela e, per ora, non riesco a rispondere diversamente.

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

Condìta Armonia

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

SLACCESCARPATE

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

