Lì, dove sono io

Camminavo per Alfama, per le strade le note del fado. Se non ci sei stato non è possibile descrivere cosa si prova. Sentirsi sola nella sua accezione migliore. Prendere possesso di tutti i sensi e respirare. Mi sono fermata per una rua, non importa quale, ho chiuso gli occhi e ho sentito me, quell’essere che non ha bisogno di altri per sentirsi. Dopo esserci stata comprendo quella saudade che Lisbona ti può lasciare addosso. La mia è una saudade dettata anche da questo momento strano, forse non il migliore, ma sono queste le cose che ti fanno crescere. E sì, cresci anche a quarant’anni. È come la magia del fado, una tristezza che ti invade ogni singola cellula, struggente, devastante, ma di una bellezza ammaliante. E in questo momento vorrei essere in cima al castello, davanti alla distesa di case e il rio Tejo luccicante sotto il sole, lontana da tutto e così vicina a me. Adesso il mio contatto con me stessa è relegato a una stanzetta vicino casa, dove ogni settimana svuoto quel che fa tremare la mia autostima davanti a un uomo che cerca di portarmi verso l’essenza dei miei problemi. Vorrei rileggermi tra qualche mese, sorridere e sentirmi a Lisbona, ovunque io sarò.

20 thoughts on “Lì, dove sono io

  1. rodixidor September 29, 2016 at 9:40 pm Reply

    letture in cui si inciampa in notti di inizio autunno, con ancora l’estate dentro.

    • LaLetteraVi September 29, 2016 at 10:02 pm Reply

      Quanto è brutto se ti dico che dentro me regna l’autunno perenne?

      • rodixidor September 30, 2016 at 6:46 am

        bello non è …

      • LaLetteraVi September 30, 2016 at 7:51 am

        pensiamola come una stagione di cambiamento.

  2. scrittore5-5 September 30, 2016 at 7:07 am Reply

    Un bacio lettera vi….sperando nella tua splendida primavera

  3. Fedifrago ® September 30, 2016 at 8:14 am Reply

    quella stanzetta è importante, continua a frequentarla 😉

    • LaLetteraVi September 30, 2016 at 8:16 am Reply

      non ho alcuna intenzione di mollarla. è un’isola che non so se definire felice, sicuramente è una sorta di ancora di salvezza. e quanto ce ne ho messo di tempo a iniziare a frequentarla…

      • Fedifrago ® September 30, 2016 at 8:29 am

        Quando ci andati mi “buttarono fuori” dopo tre mesi …mi disse che non ne avevo alcun bisogno. Ora forse dovrei fare un altro ciclo, vorrei provare a capire il perché della mia impazienza nella vita

      • LaLetteraVi September 30, 2016 at 8:46 am

        magari cambia analista. credo che tutti dovremmo fare un giro, almeno una volta nella vita.

      • Fedifrago ® September 30, 2016 at 9:18 am

        quello di allora mi piaceva molto, anche perché mi diceva che la mia interpretazione (auto-analisi) era una delle possibili, ma anche quella che a suo avviso era più probabile 😀

      • LaLetteraVi September 30, 2016 at 9:46 am

        e allora vengo da te, dai.

      • Fedifrago ® September 30, 2016 at 9:47 am

        attenta al transfert 😛

      • LaLetteraVi September 30, 2016 at 9:49 am

        mi manca solo quello certo che ti ritieni irresistibile, eh? 😉

      • Fedifrago ® September 30, 2016 at 10:49 am

        Non tanto per l’aspetto fisico ….. 😝

  4. intorno September 30, 2016 at 8:59 am Reply

    Si cresce sempre, anche dopo i quaranta.

  5. intorno October 4, 2016 at 8:32 am Reply

    Mi tornato alla mente un ricordo rimosso. una notte ho dormito in auto con un amico fermo nel parcheggio davanti alla chiesa dei Cappuccini al Colle ad Urbino. C’era un freddo cane. Fine del ricordo.

    • LaLetteraVi October 4, 2016 at 10:32 am Reply

      nonostante tutto, forse, è un bel ricordo.

      • intorno October 4, 2016 at 1:57 pm

        Lo è. nonostante il freddo

Leave a Reply

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Pronti per cambiare il mondo

Druid Earyn - Pronti per cambiare il mondo

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

Willy Worka

Lavorare all'estero non è mai stato così facile

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

[Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.] Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

# I Feel Betta

Autobiografia culinaria

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitrè

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Music For Travelers

One good thing about music, when it hits you, you feel no pain (Bob Marley)

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

il bisogno di scrivere

Scrittore è chiunque scrive

Dovesei

Come What May

SLACCESCARPATE

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

Mi nascondo in un blog da mamme per dire cose anche da non mamma

settembre

(come la sabbia del mare che si appiccica alle gambe)

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

FEDIFRAGO ®

NIHIL CONSCIRE SIBI, NULLA PALLESCERE CULPA

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. pensieri e vita da mrsbean.

Pensieri di una diversamente giovane. Margherita Penza.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

