Say cheese!

A due passi da un altro anno passato sulla mia pelle, non quello di tutti, che anche quello sta per terminare, quello di candeline spente fino a quando non sei troppo grande per farlo. Come quando la mamma mi metteva seduta sul tavolo per farmi le foto davanti alla torta preparata con amore. Era piena di fragole di zucchero che prontamente portavo alla bocca dipingendo di rosso anche il naso. Avevo l’abitudine di sbarrare gli occhi davanti all’obiettivo, come spaventata da quell’oggetto, tutti invece si divertivano a vedere la mia faccia. È un compleanno strano quello che sta per venire, mi sento sospesa, boccheggio come i pesci e vorrei che fosse per un obiettivo davanti ai miei occhi, non quello della macchina fotografica, stavolta.
Proprio quel giorno sono chiamata a chiudere questi dieci (e più) anni con il mio posto di lavoro e non so ancora cosa sarà da qui a poco di quello che era consuetudine fino a ora. Dietro lo sterno galleggia una strana sensazione, quella che cerco di scacciare con un respiro profondo.  Tutto intorno a me è questione di tempo, non è un grande scoperta –  immagino – è sempre una questione di tempo, per tutti. Il mio è tempo d’attesa, un nuovo lavoro, una risposta, una speranza. Non sono mai stata brava nelle attese, divento nervosa, ansiosa, inquieta. E questa è sicuramente una prova, una delle tante che questo periodo mi mette davanti. Credo di aver scavato raramente dentro me come in questo periodo, scoprendo lati da migliorare, angoli da smussare. Quel continuo desiderio di chiarezza, quel voler sempre risposte mi ha fatto più male che bene. Il mio proposito per il quarantunesimo anno sarà quello di fare meno domande, ché la sincerità, la chiarezza, le risposte, vengono molto più facilmente da sole che se forzate.
Voglio tornare a guardare la vita come guardavo quell’aggeggio scuro, piena di sorpresa, ma senza chiedermi nulla, e – magari – senza il bisogno di dire cheese per sorridere.

10 thoughts on “Say cheese!

  1. rodixidor December 11, 2016 at 7:37 pm Reply

    Buon compleanno 🙂

  2. quarchedundepegi December 12, 2016 at 2:15 am Reply

    Quindi domani avrai compiuto gli anni. Tanti auguri… nel senso che tutto è relativo.
    Può servire avere delle certezze, ma non sempre le certezze si dimostrano tali.
    La cosa migliore è considerare importante l’OGGI… con serenità.
    Ciao.
    Quarc

  3. szandri December 12, 2016 at 7:58 am Reply

    Aspetto domani allora per farti gli auguri.. : )

  4. Fedifrago ® December 12, 2016 at 8:19 am Reply

    Già …anche perché le risposte non sono mai quelle che ci siamo prefigurati. Quindi meglio non farsi troppe domande, e soprattutto non cercare spiegazioni. Ma anche questo l’ho già detto 😜

  5. intempestivoviandante December 12, 2016 at 8:53 pm Reply

    Anch’io sono arrivata alla conclusione che le risposte arrivano più facilmente da sole, guardare la vita con sorpresa è già di per sé sicuramente un bell’obiettivo, a volte forse bisogna guardarsi anche dentro, allo stesso modo. Ascoltandosi, pronti a meravigliarsi di ciò che si trova e che forse non si immaginava. Desideri, sogni, obiettivi, talenti… Ripasso domani per il resto 😀

  6. intorno December 13, 2016 at 3:49 pm Reply

    I buoni propositi sono ottimi spunti per passare all’azione.
    Buon compleanno 🙂

Leave a comment

Confessioni di una falena

(ma prima ero un vampiro)

Sciorteils

Mi garba scrivere racconti brevi. Dove meglio di qui, che non rompo i coglioni a nessuno?

AGRUMI

Spremute periodiche di una viaggiatrice senza meta

io ricomincio da me

e ora siamo in 3...

Firstime in Boston

Pensieri disgiunti in universi congiunti.

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

spinadirosa

non avere le idee chiare è un buon inizio per la conoscenza

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

DEMIAN

«Io ero un parto della natura lanciato verso l'ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito.» Hermann Hesse

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Le storie sono ovunque

E gli altri che fanno? Sono normali?

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitré

CULTURA SALENTINA

Rivista di pensiero e cultura meridionale

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

adoraincertablog

...un messaggio in bottiglia....

Ali di Velluto

per non perderla, falla tua per sempre

Dovesei

Come What May

SLACCESCARPATE

Calcoli di una mente intollerante alla matematica

intorno

omerico, isterico, generico, chimerico, clisterico

Prigioniera_Del_Deserto

Portate Acqua per i miei Vasi Sanguigni

intempestivoviandante's Blog

Racconti, teatro, letteratura

Willyco

in alto, senza parere

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

mammagisella

IL BLOG DELLE PICCOLE COSE

Milano svelata

la città svelata a chi non la conosce ....ma anche senza veli

Pirofobia

Tutte le parole che non ho detto.

Il blog di Sevy

Lancio banane al di là delle staccionate

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

A Regola d'Arte!

spazio dedicato a tutti coloro che amano o odiano l'arte

MrsBean. Margherita Penza.

Pensieri di una diversamente giovane.

uaresovain

u probably think this blog is about u

3... 2... 1... Clic!

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier-Bresson)

baciati dall'ansia

Gente con più capelli che anima.

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

The Moment Between Moments

I'm always looking for the perfect moment..with photography I can make it last forever

philosophia

Da piccola volevo fare la trapezista. A volte ho paura di vivere in una sit com. Poi non sento né risate, né applausi e mi tranquillizzo. Mi hanno sempre detto di prenderla con filosofia e allora decisi di laurearmici. Qui trovi i miei sproloqui, se invece vuoi leggere cosa scrivo vai su www.lestoriedib.it

Disintegrazioni

"C’è molta speranza, ma nessuna per noi." (Franz Kafka)

La venere degli stracci

di Roma e di altri demoni